Rimedi naturali: prevenire l’ictus con l’olio extravergine d’oliva

riduce il rischio di ictus del 41% negli anziani.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Grafico e cucciolo di Rapty

    Group
    Founder
    Posts
    1,637
    Reputation
    0
    Location
    Spirito di Naruto

    Status
    Offline
    Rimedi naturali: prevenire l’ictus con l’olio extravergine d’oliva

    Grazie all'acido oleico e al suo effetto antiossidante e anti-ipertensivo, riduce il rischio di ictus del 41% negli anziani.
    Uno studio francese lo dimostra.


    image

    L’olio extravergine d’oliva, oltre a essere buono, è anche un toccasana. E’ ricco di sostanze antiossidanti, tiene sotto controllo il colesterolo cattivo (Ldl) e la pressione arteriosa.
    Diversi studi hanno dimostrato come sia un ottimo rimedio per prevenire l’osteoporosi, ma anche patologie a carico dell’apparato digerente (per esempio la colite ulcerosa). E non solo.

    Una recente ricerca francese, pubblicata sulla rivista Neurology, ha infatti evidenziato come un consumo regolare di olio d’oliva riduca notevolmente il rischio di ictus nelle persone anziane.

    I ricercatori dell’Università di Bordeaux hanno monitorato, per 5 anni, circa 8mila soggetti con un’ età media di 65 anni – maschi e femmine - senza episodi di ictus alle spalle. Il campione d’analisi è stato diviso in 3 gruppi in base al consumo d’olio d’oliva nella dieta: nullo, moderato, intensivo.

    In questo modo, nel corso del lustro, i ricercatori sono riusciti a valutare in che modo la quantità di assunzione impattasse sulla salute dei soggetti in esame.

    Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che coloro che facevano abbondante uso di olio d’oliva – principalmente extravergine - vedevano ridurre il rischio di ictus del 41% rispetto ai soggetti che non ne facevano uso.

    Il merito andrebbe nell’acido oleico e al suo effetto anti-ipertensivo e antiossidante.



    Fonte: Virgilio
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2011, 18:08   8 views
  Share  
.