Jerry Calà fa 60 anni: dal cabaret ai film alle follie nei locali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Grafico e cucciolo di Rapty

    Group
    Founder
    Posts
    1,637
    Reputation
    0
    Location
    Spirito di Naruto

    Status
    Offline
    Jerry Calà fa 60 anni ma continua a fare il ragazzino e ad animare le nottate mondane con le sue battute, le canzoni e i suoi sketch diventati ormai dei tormentoni.

    cala-elisabetta-castiglioni-9
    Cabarettista, attore di cinema e televisione, regista e mattatore, Jerry, nome d'arte per Calogero Calà, è uno di quei personaggi che si è fatto poco a poco, conquistandosi una sua schiera di fan e un posto nella nostra cultura nazionalpopolare.

    Originario di Catania, nato nel paesino di San Cataldo, ma veronese d'adozione, inizia la sua carriera come cabarettista con un gruppo poi diventato storico: I Gatti di Vicolo Miracoli. Con lui ci sono Umberto Smaila, Nini Salerno, Gianandrea Gazzola e Mallaby Spray, gli ultimi due vengono poi sostituiti da Franco Oppini, un sodalizio fortunato e cult negli anni '70 che approda anche in programmi tv, incide dischi e arriva al cinema con Carlo Vanzina in Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale.

    Dagli anni '80 poi Jerry si separa e prosegue la carriera cinematografica in pellicole come Vacanze di Natale, I fichissimi, il mitico Sapore di mare, Rimini Rimini, i due Abbronzatissimi e molti altri. Oltre che con i Vanzina, lavora spesso con Marco Risi che lo vuole come protagonista di Vado a vivere da solo, con Lando Buzzanca, in cui interpreta lo scapestrato Giacomino, e sul cui set conosce la sua prima moglie, Mara Venier.

    Dopo tante commedia un po' sboccate, film e serie per la tv, tenta anche la strada della regia. Inizia con Chicken Party, parodia di Jurassic Park, poi prosegue con Vita Smeralda, Torno a Vivere da solo e negli ultimi anni fa persino il doppiatore con la versione italiana del cartoon Biancaneve e gli 007 nani e riunisce I Gatti per la versione teatrale di Amici miei. Si è risposato e ha avuto un figlio, Johnny.

    Oltre a tutto questo non smette di fare l'intrattenitore nelle serate più glamour e i party più esclusivi, animando con le sue performance musicali locali storici come La Capannina di Forti dei Marmi e altri sparsi per l'Italia. L'età avanza ma lui è inarrestabile.
     
    Top
    .
0 replies since 28/6/2011, 19:53   1297 views
  Share  
.